fotogruppo.jpg

Irene
Saccenti

Regia

Filmmaker, amante del selvatico e accompagnatrice del bosco.

Fin da piccola ho avuto la passione per i video e la narrazione con le immagini. Ha studiato, alla Laba di Firenze, Grafica e multimedia, e affiancando uno studio fotografico ho imparato ad allenare l’occhio per vedere la bellezza intorno a me. Nel corso degli anni ho realizzato piccoli documentari per raccontare diverse realtà vicine e lontane.

2019 DOVE LUI VUOLE che racconta alcune realtà missionarie in India nella regione del Kerala e dell’Andra.
guarda il documentario

2021 DALLA TERAPIA ALLA TERRA PIA - ll cammino di Francesco da la Verna ad Assisi: il cammino lungo la via francigena, di alcune associazioni del territorio pratese, che si occupano di salute mentale.
guarda il documentario
guarda il trailer

2024 SEMI IN ORTO collaborazione tra aziende agricole del territorio pratese e enti di supporto per sviluppare pratiche agricole sostenibili e socialmente inclusive.
guarda il documentario

Dal 2021 ho iniziato a vivere in comunità nei boschi della Val di Bisenzio a “Venti di Terra”: qui è avvenuto il primo incontro con la Pedagogia del Bosco. Dopo la formazione annuale a Milano, ho iniziato ad accompagnare bambine e bambini nei boschi vicino a me.

Come quando fuori puoi è il punto di incontro tra le mie due più grandi passioni.

Silvia
Barsotti

Aiuto Regia

50 anni, mamma e accompagnatrice in pedagogia del bosco; formatrice e facilitatrice di cerchi per adulti.

Da sempre attratta dal mondo dell’educazione non formale, ho trovato stimoli e risposte alle mie domande di ricerca nello scoutismo, nella facoltà di scienze della formazione, lavorando in ambiti associativi trasversalmente (dall’infanzia alla terza età) e dedicandomi con passione a varie attività di volontariato. Ho lavorato in cooperative sociali in progetti riguardanti marginalità, prevenzione del danno e disabilità

Nel 2004 inizia la mia avventura con Fumettando, una libreria indipendente di fumetti a Pisa, che rilevo nel 2006 e nella quale lavoro fino al 2018; in questi anni ho avuto modo di incontrare la nona arte e le sue espressioni più variegate conoscendo personalmente vari artisti.

Intraprendo così un’impresa: realizzare un fumetto che parli di storia partigiana, che avvicini le generazioni e che sia una collettiva di artisti e artiste, “Bandierine” un’opera collettiva curata da Tuono Pettinato e pubblicata da Barta Edizioni.

Nel 2013 nasce mio figlio e grazie a questa esperienza incontro la pedagogia del bosco, che ad oggi è diventata la mia casa: accompagnatrice in un progetto in natura a Collesalvetti (provincia di Livorno), formatrice, facilitatrice di cerchi per persone adulte, dal 2022 mi occupo (insieme ad altre persone sparse per il territorio) di promuovere la rete nazionale di pedagogia del bosco e la sua conseguente divulgazione.

Questo documentario è la mia nuova impresa collettiva: arte, passione e collaborazione per portare a quante più persone possibili questa realtà che per me rimane rivoluzionaria.

Mariagrazia
Pinto

Crowdfunding

Accompagnatrice del bosco e progettista sociale.

Per Bosco Trullallero APS accompagno, dico fatti, osservo, esploro sentieri e parole. La Pedagogia del Bosco mi ha portata a reinventarmi e a guardare con occhi diversi il mondo. E per diffonderla sempre più in Come Quando Fuori Puoi mi sono messa in gioco come progettista sociale perché credo nella forza di questo documentario come seme di cambiamento.

Sara
Belpinati

Social

Accompagnatrice del bosco di Raìse.

Vivere il bosco con le persone piccole mi allena tutti i giorni al fascino della scoperta, a vivere sulla mia pelle le stagioni che passano, a ricordarmi quant'è bello giocare e fermarsi per osservare le piccole cose.

Penso che la pedagogia del bosco possa offrire validi spunti anche per chi proviene da altri mondi pedagogici. Questo documentario è una grande opportunità per raccontare, incontrare e dialogare assieme. Ho deciso di salpare in quest'avventura prendendomi cura dell'aspetto Social e di raccolta fondi.

Deborah
Cannistraro

Sito

Accompagnatrice del bosco, creativa e cercatrice di "tesori".

Nasco come grafica e web designer per affacciarmi negli utimi anni alla pedagogia del bosco trovando ispirazione e bellezza.
Nel documentario porto la mia esperienza come sviluppatrice di siti web e la voglia di partecipare nella diffusione di questa visione rivoluzionaria.